La Catalogna tra centralismo, autonomia e indipendenza

Il 13 ottobre nel Dipartimento di Scienze Politiche si è tenuto un seminario volto ad approfondire il delicato e attualissimo tema della richiesta di indipendenza della Catalogna. Nel corso dell’incontro sono intervenuti alcuni dei maggiori esperti in materia di autonomie: Tomas Font i Llovet, professore di diritto amministrativo presso l’Universidad de Barcelona e uno degli artefici dello statuto di autonomia della Catalogna; Luciano Vandelli, tra i massimi esperti italiani in materia autonomie locali e Francesco Merloni, già docente dell’Università degli Studi di Perugia, consigliere Anac, presidente emerito gruppo di esperti indipendenti del Consiglio d’Europa sull’attuazione della carta delle autonomie locali, che ha presieduto per dieci anni.

Il prof. Enrico Carloni (Unipg – docente di diritto regionale e delle autonomie locali presso il Dipartimento di Scienze politiche) ha introdotto il tema al centro dell’incontro, sollevando alcune questioni sui rischi e sugli esiti dei recenti eventi spagnoli che minano l’unità nazionale, in un’ottica di comparazione con altre realtà europee. Font i Llovet ha approfondito, invece, la delicata situazione della Catalogna ricostruendo gli sviluppi storici che hanno preceduto e causato l’attuale evoluzione delle spinte indipendentiste della regione, soffermandosi, in modo particolare, su alcuni processi storici incompiuti, riguardanti la regolamentazione delle autonomie, che hanno contribuito a compromettere i rapporti tra la Catalogna e il governo centrale.

L’intervento del professore Luciano Vandelli si è soffermato su alcuni aspetti riguardanti gli eventi della Catalogna, a suo dire mal interpretati dalla stampa italiana, per poi approfondire la questione della rivendicazione di indipendenza attraverso una riflessione sul rapporto Stato nazionale/articolazione regionale, che vanno interpretato nella duplice chiave di legalità e legittimazione.

A conclusione, prima delle numerose domande del pubblico, è intervenuto Francesco Merloni che, dopo aver posto alcune domande a Tomas Font, ha sottolineato le peculiarità della Catalogna inquadrando il tema delle autonomie in chiave europea. Merloni ha poi descritto i possibili riflessi dei recenti fatti spagnoli in Italia, evidenziando i gravi problemi del regionalismo italiano che risiedono nella profonda crisi dell’autonomia della regioni rispetto, invece, al forte rafforzamento dello Stato centrale.