Lo sguardo del giurista e il suo contributo all’amministrazione in trasformazione

Un incontro di straordinario interesse di portata internazionale quello tenutosi il 12 ottobre presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia: una giornata in onore di Francesco Merloni, che ha visto la partecipazione di amici e colleghi che hanno condiviso con Merloni il lavoro accademico e l’impegno nelle istituzioni pubbliche (italiane, europee ed internazionali).

Il Professor Franco Moriconi, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, ha aperto l’incontro ed ha indirizzato il suo saluto al Professor Francesco Merloni, di cui ha ricordato capacità, propria dei grandi maestri, di aver lasciato un seguito importante nell’accademia e nell’università. Sono seguiti i saluti, affettuosi e fraterni, del direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Prof. Ambrogio Santambrogio, che ha sottolineato le due qualità caratteristiche che riconosce al collega ed amico Francesco Merloni: il rigore e la passione.

Da segnalare l’intervento del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone: ha esordito con un elogio al Prof. Merloni, muovendo dalla loro conoscenza nata nella commissione di studio in materia di misure anticorruzione; ne ha sottolineato l’apporto fondamentale in seno all’Anac; si è detto onorato della collaborazione che sussiste a tutt’oggi, riconoscendogli il grande merito di aver promosso la trasparenza nella pubblica amministrazione, considerandola il migliore e naturale disinfettante per il suo buon andamento.

Sono intervenuti: Gregorio Arena, Luciano Vandelli, Alain Delcamp, Roberto Segatori, Giampaolo Rossi, Gianfranco D’Alessio, Gianluca Gardini, Tomas Font i Llovet, , Guido Clemente di San Luca, Carlo Marzuoli, Francesco Bilancia, Marco D’Alberti, Alessandra Pioggia, Enrico Carloni e Benedetto Ponti

La giornata, è stata ricca di interventi, temi ed approfondimenti, e molto densa – sia di contenuti che di emozioni – data la presenza e la testimonianza affettuosa dei molti amici intervenuti alle celebrazioni.

Si è conclusa con l’intervento (non in programma, ma molto atteso) dello stesso Professor Merloni, che – oltre a rispondere alle numerosi questioni sollevate nel corso della discussione – ha tessuto la sua riflessione prendendo a prestito i temi di un giurista d’eccezione: Marco Tullio Cicerone: l’amicizia e la vecchiaia.

Il programma completo della giornata