Nel corso del sesto incontro del ciclo dei Mercoledì di Scienze Politiche, il 29 novembre, la storia si è posta al centro della discussione. Partendo dal libro di Carmelo Sirianni, VI Battaglione Libico “Diario della campagna di Etiopia (1936-1937)”, curato dal professore Olindo De Napoli è stato possibile approfondire le tematiche legate alla guerra Etiope, il ruolo degli italiani e la visione del fascismo che emerge dal testo scritto dal medico di guerra.
Nel corso dell’appuntamento è stato presentato il libro scritto da Sirianni: “un diario che racconta un momento terribile della storia europea e mondiale” spiega de Napoli, “l’esperienza etiope avrà poi un ruolo fondamentale anche per gli esiti della guerra in Europa”. In periodo postbellico furono molti i diari pubblicati dai reduci di ritorno a casa, ma “questa è una fonte più fresca, non destinata allora alla pubblicazione – spiega ancora De Napoli – una fonte ricchissima che permette di capire molto di quella periodo e racconta tutte quelle cose che allora il regime non voleva venissero raccontate. Dall’uso dei gas alle ingiustizie al clima tra i soldati”.
Ne hanno discusso, insieme al professore De Napoli, docente dell’Università Federico II di Napoli, i professori Anna Baldinetti, Loreto Di Nucci e Claudia Mantovani dell’Università di Perugia.