Che genere di Ateneo? Presentazione del secondo rapporto di genere dell’ateneo di Perugia

”CHE GENERE DI ATENEO?” : UN RAPPORTO PER INDAGARE LE DIFFERENZE DI GENERE PRESENTI ALL’INTERNO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Presentato mercoledì 23 maggio il rapporto “Che genere di Ateneo?” volto ad indagare le differenze di genere presenti all’interno dell’Università degli Studi di Perugia. Nell’incontro si è analizzata la situazione dei vari dipartimenti svelando quali sono quelli con il maggiore e il minore numero di insegnanti di sesso femminile. La ricerca ha poi analizzato la carriera degli studenti che ottengono i risultati migliori: sono gli stessi ad essere selezionati per entrare a far parte del lavoro o, al contrario, si osserva un’inversione di campo? Scopriamolo insieme a Millella Damiani, delegata del Rettore per le pari opportunità e politiche sociali, Maria Giuseppina Pacilli e Fiorella Giacalone docenti del Dipartimento di Scienze Politiche.  Hanno inoltre partecipato Benedetta Siboni, Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità dell’Università di Bologna, e Patrizia Tomio, Presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane che hanno confermato come, cambiando luogo, la difficoltà per le donne di inserirsi nel mondo del lavoro è più grande che per gli uomini.

Riprese audio-video a cura di Caterina Panfili.

Saluti del Magnfico Rettore Prof. Franco Moriconi e presentazione del secondo rapporto di genere dell’ateneo di Perugia a cura della Prof.ssa Mirella Damiani

Interventi di Benedetta Siboni, Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, Univ. di Bologna e di Patrizia Tomio, Presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane