La metamorfosi di un partito di massa nell’Italia repubblicana: PCI-PDS-DS-PD

Il 15 novembre 2017 si è tenuto il quinto incontro del ciclo “I Mercoledì di Scienze Politiche”. Il tema al centro del seminario è stato quello della trasformazione del partito della sinistra italiana, partendo dal Partito Comunista Italiano fino ad arrivare al Partito Democratico. Il libro di Valerio Marinelli Il partito. Organizzazione, mutamenti e scissioni della sinistra maggioritaria italiana (PCI-PDS-DS-PD) è stato il punto di partenza dell’analisi. Sono intervenuti i due professori dell’Università di Perugia  Loreto Di Nucci e Roberto Segatori e Fabrizio Bracco, parlamentare italiano dal 1994 al 2001 ed ex docente di Filosofia Politica.

 

L’incontro si è sviluppato approfondendo il tema attraverso tre approcci: quello storico, quello sociologico e quello politologico. Nel suo contributo storico il professor Di Nucci si è focalizzato su quattro punti, giudicando il testo “ben scritto, solidamente scientifico e una buona guida per comprendere l’evoluzione dei partiti di sinistra”. La riflessione si è concentrata inizialmente sulla descrizione del “Partito Nuovo” di Palmiro Togliatti, spiegandone le conquiste e le innovazioni, per poi trattare il tema del “Compromesso Storico” di Berlinguer che ha portato alla fine della parabola politica e all’inizio della crisi irreversibile del partito nel 1988, con la successiva frattura tra PDS e Rifondazione Comunista. Infine è stata affrontata la nascita del Partito Democratico del 2006, sottolineando le varie innovazioni proposte dalle nuove figure politiche e proponendo interessanti punti di riflessione sulle problematiche di questo partito in trasformazione.

L’intervento di Fabrizio Bracco è stato ricco di racconti personali sulla base della sua lunga esperienza politica e si è concentrato sulla discussione interna al Partito Comunista, tanto critica quanto esplicativa, relativamente agli errori del partito di sinistra. In particolare è stata sollevata la scarsa capacità di questo partito ad adattarsi ai cambiamenti.

Valerio Marinelli è intervenuto concludendo l’incontro. L’autore ha descritto le fasi più importanti della metamorfosi del partito di massa che sono riportate nel suo testo. Si è focalizzato in modo particolare sulla situazione politica odierna e ha spiegato i processi che hanno stimolato i mutamenti avvenuti tra le varie formazioni di sinistra nell’Italia repubblicana concentrandosi sul progressivo allontanamento tra politica e cittadini.

 

Per approfondire

Valerio Marinelli, Il partito. Organizzazione, mutamenti e scissioni della sinistra maggioritaria italiana (PCI-PDS-DS-PD),  Rubbettino, 2017

Marco Damiani, La sinistra radicale europea, Donzelli, 2016

Marco Damilano, Chi ha sbagliato più forte, Laterza, 2013